Giù dalle Cattedre

Formazione/Scambio Itinerante in Agricoltura Rigenerativa di Comunità

GIU' DALLE CATTEDRE è un nuovo modello di formazione/scambio itinerante in tema di agricoltura rigenerativa di comunità, frutto della collaborazione tra FELCOS Umbria, Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, Comunità di Etica Vivente ed ETS Trame di Comunità, inserito nella cornice del progetto "People and Planet, a common destiny" (coordinato da Felcos Umbria) e del progetto "Cibo per la Mente" (a cura di Piano Terra Aps - Trame di Comunità).

Giù dalle cattedre nasce come modello di formazione teorico/pratica e divulgativa, si rivolge a un pubblico di professionisti e non, operanti nel settore agricolo in particolare, ma anche artigianale e commerciale, e con l'obiettivo di attuare pratiche concretamente sostenibili a supporto delle politiche territoriali, condotte dagli enti locali, come le green communities.

Il punto d'incontro è l'amore per il nostro territorio e le sue eccellenze, e la ricerca di metodi, pratiche e pensieri innovativi proattivi, che assumono una particolare valenza in questo momento storico caratterizzato dalla crisi ambientale ed ecologica con effetti sul clima e con le conseguenti ricadute sul sistema sociale.

Negli incontri in pieno campo, in questo primo ciclo formativo, verranno esaminate e raccontate le buone pratiche agricole realizzate dai conduttori, che verranno implementate e integrate con quelle presentate e raccontate da Comunità di Etica Vivente ed Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, attraverso esperti e tecnici che utilizzano metodi di agroecologia e di permacultura.

Lo scopo è quello di ampliare le conoscenze e il racconto locale, ma anche quello di creare un linguaggio condiviso fra figure più o meno professionali che qui vivono per incentivare scambi e collaborazione, e per aumentare di conseguenza la creazione di forme di rete essenziali nel territorio e non solo.

Le figure giovani presenti e che vorremmo coinvolgere rappresentano anche uno stimolo alla responsabilità, una risorsa fondamentale, vista la loro capacità di leggere e interpretare velocemente questo nuovo mondo che a pieno titolo deve essere sempre più il loro...

giù dalle cattedre locandina

La proposta del primo ciclo formativo

Quattro giornate di incontri formativi in quattro diverse aziende agricole del territorio, focalizzati su quattro tematiche:
- allevamento
- olivicoltura
- viticoltura
- policoltura

Calendario completo

ALLEVAMENTO
presso Azienda agricola "Il Secondo Altopiano"
Attività riservata alle scuole - svoltasi il 14 aprile 2023.

OLIVICOLTURA
presso Agriturismo biologico "Il Cornieto" - Monteleone di Orvieto
in programma per il 25 maggio 2023

VITICOLTURA
presso Azienda vinicola "Le Terrazze di Spazzavento" - Castel Viscardo
in programma per l’8 Giugno 2023

POLICOLTURA
presso Azienda agricola "Fior di Prato"
in programma per il 15 Giugno 2023

Prossimo appuntamento in programma

Giovedì 25 Maggio – dalle 14.30/18.30
presso Agriturismo biologico "Il Cornieto" - Monteleone di Orvieto.
Focus: Olivicoltura con Cristiano Gallinella (Biologo AOR – Agricoltura Organica Rigenerativa Toscana)