Laboratorio: i balli tradizionali in Umbria

Progetto Incubatore di Saperi

Laboratorio Didattico Teorico-Tecnico sulle danze e i balli popolari dell’areale Orvietano, Valdichiana, Trasimeno.
Con Pino Gala, antropologo della danza.

In programma domenica 26 Febbraio, h15.00-19.00, presso L'Officina - San Lorenzo (Monteleone d’Orvieto)

L'Umbria è il piccolo cuore geografico dell'Italia, e come tale, anche nel radicamento plurisecolare delle usanze e delle espressioni culturali locali ha assorbito influenze delle regioni limitrofe.
Rispetto alla distribuzione delle danze del mondo agro-pastorale, i ricercatori tra il 1987 e il 1993 sono riusciti a documentare ciò che restava delle pratiche e delle memorie etnocoreutiche ed etnomusicali della regione.
Molti balli erano già caduti in disuso; nei successivi 30 anni il patrimonio è andato ulteriormente riducendosi.

Il laboratorio: a chi si rivolge
L'impoverimento culturale del patrimonio intangibile è grave e deve preoccupare gli amministratori politici, le università e tutte le istituzioni culturali, oltre che le comunità un tempo detentrici di tali ricchezze.
Il Laboratorio si rivolge inoltre a chi vuole a chi vuole sperimentare e iniziare la pratica dei vecchi balli ad opera degli stessi ricercatori ed antropologi della danza che reperirono le danze e che riproporranno nelle forme fedeli agli originali alcuni esempi della ricca eredità delle danze etniche in Umbria.

Dove e quando
Il Laboratorio teorico pratico si svolgerà presso l'Officina Imagination Lab APS - Via S. Lorenzo, 22 - Monteleone d'Orvieto TR, nel pomeriggio di domenica 26 febbraio dalle 15.00 alle 19.00
Prima parte teorica e seconda parte pratica.

Prima Parte
– Conferenza
Il panorama etnocoreutico in Umbria: una mappa di cultura coreo-musicale fra resistenze e perdite. Proiezioni di video di ricerca inediti
Seconda Parte - Repertorio Didattico Ballo del chiamo, Ballindodici, Quadriglia e Ballo del sospiro della Val di Chiana e Orvietano. Manfrina dell'area del Trasimeno