Secondo laboratorio di intreccio del vimini

Dall'1 al 21 aprile 2023, l'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano presenta la seconda edizione del laboratorio pratico di intreccio dei vimini, a cura di Irma Zaganella, cestaia e artigiana dell'intreccio.

Il laboratorio si rivolge a chi vuole
- imparare a riconoscere le piante da vimini e l'arte di intrecciarli per realizzare canestri, cesti ed altre piccole opere
- scoprire un arte antica naturale e condividere con gli artigiani depositari del saper fare
- mettere alla prova le proprie abilità all'interno di una comunità pratica.

Il corso si svolgerà martedì e venerdì, dal 4 al 21 aprile.
L'uscita per la raccolta dei vimini si svolgerà sabato 1 aprile; in caso di cattivo tempo la parte di raccolta dei vimini potrà essere annullata e/o spostata ad altra data.

Programma
Sabato 1 aprile 2023, dalle 15:00 alle 18:00, sul corso del fiume Paglia e dei suoi affluenti, osservazione degli ambienti territoriali e delle piante da vimini. Individuazione raccolta dei vimini, e approfondimenti sulla conservazione del patrimonio ambientale.

Martedì 4/18 aprile e venerdì 14/21 aprile dalle 16:30 alle 19:30, perso il CEA laboratorio ambiente scuole di Allerona, laboratorio pratico di base per l'intreccio dei vimini.
Selezione e pulitura del materiale; realizzazione della base del cesto, completamento del cesto

Partecipanti e ospitalità
Numero massimo di partecipanti: 7.
Per tutti i partecipanti è prevista l'assicurazione. Il laboratorio è aperto a tutti.

Equipaggiamento per la raccolta dei vimini
Sabato 1 è richiesto abbigliamento da lavoro: scarponi guanti da lavoro e forbici da potatura.
Per attività di laboratorio pratico dell'intreccio martedì e venerdì non è richiesto un particolare abbigliamento. Sono indispensabili le forbici da potatura. Consigliati i guanti da lavoro.

Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare questo form.

In alternativa, scrivere a info@ecomuseodelpaesaggio.it
È previsto un contributo per la copertura della spesa di €25 che include assicurazione, quota sociale Epo, costi generali e materiale informativo.

info@ecomuseodelpaesaggio.it

379 2679038 Epo
0763 624116 scuola Allerona
347 1454728 Massimo
348 2260338 Irma

È un evento incluso nel progetto incubatore di saperi e realizzato con il contributo della Regione Umbria.
In collaborazione con Il CEA Laboratorio Ambiente di Allerona - Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti e il Museo dei Pugnaloni